Home
filosofia
programma
workshop
edizioni precedenti

Dal 2005 con cadenza biennale, AssociAnimazione organizza il Meeting Nazionale dei Centri, Spazi e Contesti di Aggregazione Giovanile che in cinque edizioni (l'ultima a Novembre 2013) ha visto partecipare oltre 1200 operatori provenienti da tutte le regioni d'Italia.

Nel corso degli anni AA ha sviluppato un modello innovativo di evento formativo che unisce ricerca, opportunità di scambio e aggiornamento ad una sorta di happening in cui i protagonisti sono proprio i soggetti che "dal basso" sperimentano buone prassi, talvolta inconsapevolmente, e grazie all'incontro generativo con esperti di vari campi e discipline (filosofi, giornalisti, economisti, sociologi, antropologi…) elaborano nuove strategie operative meglio capaci di rispondere ai bisogni emergenti.

Ciò è accaduto anche con "NoiAgorà - meeting tra familiare e cittadinanza" (Arona 2011 e Milano 2013) rivolto alle comunità educanti e con "Prima (l')Infanzia - 1° Meeting Nazionale degli Operatori dei Nidi" realizzato a Rovigo nell'ottobre 2012.

Il Meeting si propone come uno spazio aperto, dinamico, in cui l'operatività più concreta è assieme il sensore e lo spazio d'azione in cui si avvertono bisogni e si agiscono soluzioni. La realtà, ancor prima che interpretata, è vissuta, ma aumentare le possibili chiavi di lettura dell'esistente e ricollocarsi nello scenario evolutivo della società permette agli operatori dei nidi di percepirsi protagonisti di una quotidianità che costruisce significati e non si abbandona alle routine.

Il consenso della prima edizione di Rovigo ci ha consentito di metterci nuovamente in gioco per una seconda edizione, questa volta a Faenza con nuovi compagni di viaggio.

Cercheremo ancora una volta di tracciare ipotesi interpretative e di elaborare strumenti e significati condivisi in occasione dei workshop tematici.

Per due intense giornate metteremo al centro della scena gli operatori dei nidi e i protagonisti della discussione torneranno ad essere le bambini e i bambini che ogni giorno crescono, mangiano, gattonano, imparano, piangono, corrono e vivono in questi piccoli mondi che con il mondo hanno molto più a che fare di quanto non si creda.


news
promotori
formule di iscrizione
 



 
Site Map